Privacy Policy Cookie Policy Reggio Calcio, via al progetto SkillSport per i disabili. Sei tecnici biancorossi a lezione da Cristian Chivu e dall’ex trainer granata Cadregari attraverso l’Inter Youth Master | U.S. Reggio Calcio

“Siamo felicissimi che l’Inter abbia vinto matematicamente lo scudetto, indipendentemente dalla fede sportiva di ognuno di noi”. E’ con queste parole che Cosimo Fiorentino, vice presidente della Reggio Calcio, uno dei 14 Centri di formazione Inter sul territorio nazionale, accoglie con gioia il ritorno del tricolore a Milano, sulla sponda nerazzurra. “Essere un Centro di formazione della società campione d’Italia non è cosa da poco e noi ne andiamo fieri.

Tra l’altro il nostro accordo con l’Inter scade proprio al termine di questa stagione: infatti, a breve ci incontreremo con la dirigenza nerazzurra per rinnovare un rapporto di collaborazione che, fino ad oggi, anche a detta degli stessi dirigenti milanesi, ha dato soddisfazioni a entrambi”.


PROGETTO SKILL SPORT

Dopo un anno di attesa, finalmente la Reggio Calcio dà il via libera al progetto SkillSport, un’iniziativa creata per dare un aiuto ai portatori di handicap per un loro inserimento nella società attraverso il mondo dello sport. Il progetto, studiato dallo psicologo dello sport della Reggio Calcio, il dottor Silvio Giannandrea, prenderà il via sabato 15 maggio con la prima sessione di allenamento, dalle 10 alle 11, sui campi della Reggio Calcio, in via della Canalina 21a.

Il percorso didattico è riservato a bambini e bambine dai 4 ai 12 anni, con disabilità non gravi che saranno stimolati attraverso i tanti messaggi positivi e di inclusione che il mondo dello sport è in grado di fornire. Per informazioni e prenotazioni è possibile contattare direttamente il dottor Silvio Giannandrea al numero 3281961126.


INTER YOUTH MASTER

La Reggio Calcio, che nelle ultime due settimane ha ripreso gli allenamenti con tutte le squadre, è sempre stata particolarmente attiva sul discorso formazione. Durante il mese di aprile, infatti, ha avuto luogo l’Inter Youth Master, un corso tenuto dai tecnici dei nei Campioni d’Italia riservato a tutti i 14 Centri di formazione e ad alcuni allenatori vicini alle singole società. In questo percorso formativo sono stati toccati numerosi aspetti relativi al calcio giovanile: dalla tecnologia alla metodologia, passando per la comunicazione.

Il relatore principale è stato Paolo Migliavacca, Coordinator of Elite Academy Technical Area Under 14/13/12, che ha coordinato lo svolgimento delle serate, permettendo a tutti i corsisti di confrontarsi con i ben 25 relatori dell’area tecnica dell’Inter, per poi aprire costruttivi dibattiti di merito.

I nuovi diplomati all’Inter Youth Master. Sopra Gabriele Mercati. Qui sotto, da sinistra, Francesco Tito, il vice presidente Cosimo Fiorentino, Matteo Spaggiari e Nicholas Malagoli

Al corso, rigorosamente online, era presente anche Cristian Chivu, ex centrale nerazzurro, attuale allenatore dell’Under 18 dell’Inter, che ha parlato del proprio percorso all’interno della società e di come ha scoperto di voler diventare allenatore, dopo aver vinto tutto da giocatore. Tra i relatori anche l’ex trainer granata Adriano Cadregari, apprezzatissimo dagli oltre 200 corsisti collegati da tutta Italia. Per la Reggio Calcio i neo diplomati all’Inter Youth Master sono stati promossi Cosimo Fiorentino, Francesco Tita, Gabriele Mercati, Silvio Giannandrea, Nicholas Malagoli e Matteo Spaggiari. Al termine delle scuole la Reggio Calcio partirà con il “camp” estivo riservato ai ragazzi nati nel 2007 fino ai 2016. Per informazioni e iscrizioni inviare una mail ad attivitadibase@reggiocalcio.re.it.

Lorenzo Chierici (Ufficio stampa Reggio Calcio)